15/10/24

ALL'ALZHEIMER CAFE' PER UN INVECCHIAMENTO CONSAPEVOLE

Una giornata molto interessante, quella del 12 ottobre all'Alzheimer Caffè "Loriana Poli" presso la sede di Aima, l'associazione italiana malattia di Alzheimer, che anche grazie al contributo di Fondazione Città di Cremona (bandi sociali 2024) ha realizzato un open day per lo screening sull' invecchamento consapevole attraverso test cognitivi somministrati da un'equipe di geriatri e psicologhe. Promotrice del progetto la dottoressa Alessandra Martelli, Psicoterapeuta, Neuropsicologa, Psicogeriatra, coadiuvata dalle bravissime studentesse del corso di studio di Infermieristica dell'Università di Brescia presso ASST di Cremona.
Il progetto si è avvalso del patrocinio di Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale e ASST di Cremona e ha coinvolto numerosi cittadini che hanno aderito con interesse all'iniziativa.
Nella giornata il gruppo delle volontarie A.I.M.A. di Cremona coordinate dalla dottoressa Marcella Bonelli, Psicologa DanzaMovimentoTerapeuta hanno accolto i numerosi visitatori illustrando loro il funzionamento del Centro.
Visto il grande interesse suscitato nei cittadini l'esperienza verrà ripetuta la prossima primavera.