La Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale. Essa è disciplinata, conformemente alla vigenti disposizioni di legge, dalle norme dello Statuto.
La Fondazione è retta da un Consiglio d'Amministrazione composto di cinque membri, compreso il Presidente, nominati dal Sindaco del Comune di Cremona. Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica per il periodo di vigenza del mandato del Sindaco che lo ha nominato.
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha scopi di beneficenza, di assistenza sociale, socio – sanitaria e sanitaria nei confronti di persone svantaggiate, minori ed anziane.
La Fondazione Città di Cremona, ai sensi del proprio Statuto, “opera nell’ambito degli indirizzi stabiliti dalla programmazione sociale territoriale d’intesa con il Comune di riferimento e in sinergia con gli altri soggetti Istituzionali e sociali che costituiscono la rete del welfare locale”.
Nel 2011 la Fondazione Città di Cremona, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto, ha deciso di costituire una società a responsabilità limitata a socio unico, denominata Cremona Centro 2011 Srl, che svolge in via strumentale attività diretta al perseguimento degli scopi statutari. Tale società ha acquisito Palazzo Fodri, rimettendo così a disposizione della cittadinanza un immobile dalle caratteristiche architettoniche uniche nel panorama cittadino. L’immobile è oggetto di visite guidate e di manifestazioni artistico culturali.
PRESIDENTE
Avv. Uliana Garoli
VICEPRESIDENTE
Ing. Fiorenzo Bassi
CONSIGLIERI
Dr. Giancarlo Bosio
Prof.ssa Paola Romagnoli
Sig. Roberto Galletti
SEGRETARIO GENERALE
Avv. Lamberto Ghilardi
COLLEGIO DEI REVISORI
Dott. Matteo Ceni – Presidente
Dott. Michele Cesura
Dott.ssa Francesca Biondelli