22/10/19

'Come Together' getta nuova luce in cattedrale:giovedi 24 ottobre serata speciale

Uno dei progetti finanziati attraverso i bandi di Fondazione Città di Cremona, vedrà un importante momento pubblico giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 21, nella Cattedrale di Cremona.
Si tratta dell’evento “Nuova Luce su ArteAssieme”, una serata dedicata alla cultura, all’inclusione e al benessere, che prevede l’apertura straordinaria della Cattedrale con una visita guidata in musica.
 
L’iniziativa è pensata per valorizzare gli affreschi cinquecenteschi attraverso lo sguardo inconsueto di un gruppo di persone eterogeneo: utenti, volontari, familiari, operatori del Centro Psico Sociale di Cremona, Esperti in Supporto tra Pari (ESP) e guide turistiche professionali (Target Turismo).
 
Un’esperienza in cui l’Arte diviene medium potente per favorire l’inclusione sociale e il benessere delle persone interessate da un problema di salute mentale e al contempo azione emblematica anti stigma. Per far emergere l’originalità e l’essenza di ciascuno a scapito degli stereotipi più diffusi e di un concetto sterile di normalità.
 
Per l’occasione verrà presentata la nuova illuminazione della Cattedrale, progettata per mettere in risalto la plasticità e la cromia dei cicli pittorici.
 
L’iniziativa è promossa da Associazione Come Together, Target Turismo e ASST Cremona, in collaborazione con la Diocesi di Cremona e il Comune di Cremona e si svolge con il contributo di Fondazione Città di Cremona.

Per motivi organizzativi, si chiede di confermare la propria presenza, all' ASST di Cremona, tel. 0372 405153. 

e-mail comunicazione@asst-cremona.it