11/11/19

95 anni della 'Lazzaro Chiappari' festeggiati in Fondazione

Consueta, partecipata riunione, domenica 10 novembre, degli ex Allievi dell’Orfanotrofio e Manini di Cremona che hanno festeggiato il 95esimo anniversario di fondazione dell’associazione che li rappresenta, la ‘Lazzaro Chiappari’. Presso il salone del Consiglio della Fondazione Città di Cremona, sono intervenuti il presidente Arnaldo Scazzoli, la presidente della Fondazione Uliana Garoli, l’Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola. In chiusura, i saluti del Presidente degli ex Ciudin di Vercelli e del segretario degli Ex Martinit di  Milano. Presenti tra il pubblico anche gli assessori Maura Ruggeri e Simona Pasquali.
Scazzoli ha sintetizzato quanto fatto nei 95 anni di vita dell’associazione, percorrendo l’excursus storico durante il quale non è mai mancata l’azione di solidarietà spontanea e disinteressata, azione che ancora oggi appare necessaria ed attuale.
Uliana Garoli ha ringraziato l’associazione per la fattiva collaborazione in tutti gli eventi organizzati dalla Fondazione, che a sua volta ha un ruolo di “cassaforte” della generosità dei cremonesi, in quanto conserva ma allo stesso tempo restituisce alla città quanto riceve dalle donazioni. Un esempio tra i tanti, la realizzazione degli appartamenti di via 11 Febbraio affinché gli anziani possano rimanere a vivere nel centro storico con il sostegno del mutuo aiuto e servizi adeguati.
Rosita Viola ha sottolineato l’importanza dell’azione della Lazzaro Chiappari e in generale del  Volontariato, che sa fare emergere le situazioni più delicate da sottoporre poi alle istituzioni, coltivando giornalmente relazioni di amicizia/vicinanza oltre che dando spesso un aiuto concreto sul piano materiale.
Grazie al contributo di soggetti sostenitori, fra i quali la Cassa Padana di Cremona, sono stati assegnati attestati di natura economica, individuali e di gruppo, agli ospiti delle comunità, quali riconoscimenti di risultati di crescita e/o incentivi per i percorsi formativi in essere e per contribuire a realizzare educative iniziative.
Per la prima volta una Socia Ex Allieva delle Comunità ha contribuito con un aiuto a sostegno di una necessità immediata di una ospite delle Comunità. Gesto significativo nella tradizione della Lazzaro Chiappari. Atto che nella prospettiva di continuità della Associazione e di benefico auspicio.
A Maura Ruggeri è stato poi riconosciuto lo stato di “Socia Amica dell’Associazione” per i trascorsi nei quali sono stati sviluppati nel tempo anche problematiche sul modello organizzativo e metodi di accoglienza dei minori.   
La giornata era iniziata con la  Messa in suffragio dei defunti officiata nella vicina  chiesa di S.Siro, alla presenza anche del Sindaco Galimberti, proseguita poi con la posa di una corona di alloro alla lapide, posta nell’androne di ingresso del Palazzo della Carità, riportante il nome degli ex Allievi Caduti nelle due grandi guerre del secolo scorso.
Un partecipato pranzo sociale al Ristorante della “Cascina Moreni” ha concluso la giornata di festa.