12/03/24

IL GRANDE CINEMA PER I NON UDENTI: LA RASSEGNA "PER FILO E PER SEGNO"

Dare modo ai non udenti di uscire dall'isolamento e godere dello spettacolo del cinema. Con questi obiettivi è nata la rassegna "Per filo e per Segno", una collaborazione tra associazione ANTANI – APS, Ente Nazionale Sordi (ENS) e Società Filodrammatica Cremonese, sostenuta da Fondazione Città di Cremona. Quattro film in programma per quattro venerdì, tra marzo e aprile al Cinema Teatro Filo. Un’occasione per vivere il cinema come luogo di incontro e di condivisione, aperto a tutti. La rassegna infatti vuole essere un momento di inclusione sociale, grazie alla presenza di sottotitoli e di una mediatrice linguistica per la traduzione in LIS.
Oltre ad affrontare tematiche importanti, i film in programma sono anche espressione di generi cinematografici diversi, per accontentare i gusti di un ampio pubblico.

Il debutto è stato venerdì 8 marzo, con il film rivelazione del cinema italiano, "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi, film che porta a riflettere, con grande arguzia, su temi quali la violenza, l’autodeterminazione femminile e la libertà.
Seguirà il 22 marzo "Io Capitano" di Matteo Garrone, film che ha rappresentato l'Italia nella categoria stranieri degli ultimi Oscar. E' la storia di migranti, con lo sguardo di chi parte, con la visione di chi il viaggio lo vive realmente sulla sua pelle tra la sofferenza fisica e le ferite dell’anima.

Il 5 aprile sarà la volta di "Assassinio a Venezia" di Kenneth Branagh: Hercule Poirot si ritira a Venezia. Un giorno, accetta con riluttanza di partecipare a una seduta spiritica, ma quando uno degli ospiti viene assassinato, entra in un mondo inquietante di ombre e segreti. Film di genere investigativo, che riporta sul grande schermo il personaggio carismatico di Hercule Poirot.

Infine, il 19 aprile, "The Holdovers" di Alexander Payne, un film che racconta la storia di due insegnanti di liceo che, alla vigilia della pensione, si ritrovano a dover fare i conti con i propri bilanci personali e professionali. Un film divertente e commovente sulla vita, la morte e l’amicizia. Un film che ci fa riflettere sul senso del tempo che passa e sull’importanza delle relazioni umane.

Tutte le proiezioni hanno inizio alle 18; l'ingresso è omaggio per Soci ENS e Soci ANTANI e Soci Filodrammatica.

NELLA FOTO il direttivo provinciale di Ens - Ente nazionale sordi di Cremona: Ennio Lazzari vicepresidente; Ilaria Miglioli presidente; 
Maria Luisa Lanfredini consigliere anziano.