17/02/24

BUON COMPLEANNO A "DOPO DI NOI: INSIEME"

Al via gli eventi per festeggiare la nascita di Dopo di Noi: Insieme, fondazione nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di 17 famiglie cremonesi che avevano a cuore il futuro dei propri figli, portatori di gravi handicap.

Lo scorso 10 febbraio, in sala della Consulta del Comune di Cremona, il ventennale è stato festeggiato con un incontro molto partecipato, alla presenza del presidente della fondazione Libero Zini, del sindaco Gianluca Galimberti, dell'assessore al Welfare Rosita Viola, dell'assessore all'Istruzione Maura Ruggeri, che di questa realtà favorì la nascita quando era assessore ai Servizi Sociali.

E mentre Zini ha ripercorso le tappe iniziali di questa avventura, facilitata da un benefattore storico per Cremona come l'ingegner Gianni Carutti, descrivendone via via l'evoluzione e i progressi, Nadia Nava, figlia di Leda Dall’Acqua prima presidente della Fondazione, ha lanciato uno sguardo al futuro annunciando un anno ricco di eventi per far conosceresempre più le attività.

Fondazione Città di Cremona è presente tra i soci di Dopo di Noi: Insieme e nell'occasione era rappresentata dalla presidente Uliana Garoli e dal vice Fiorenzo Bassi. Nel ricordare quanto il sostegno alle situazioni di fragilità sia la mission di Fondazione Città di Cremona, Garoli ha menzionato l'apporto concreto dato alle possibilità di sviluppo della comunità residenziale di Dopo di Noi Insieme nell'immobile comunale di via Cattaro, consentendo il trasferimento in via 11 febbraio 60 dell'altra comunità per disabili che condivideva la palazzina. Da un paio d'anni infatti alla comunità per disabili gravi gestita dalla coop. Società Dolce per conto di Cremona Solidale, è stato messo a disposizione l'ultimo piano dell’immobile di via 11 febbraio, ultima tappa della ristrutturazione di casa Barbieri Raspagliesi dove ai piani inferiori sono stati recuperati e affittati 10 alloggi a canone moderato. Un contesto di autonomia, ma protetto, che consente ad anziani e fragili di uscire dall'isolamento e vivere in centro città.