27/09/23

Contro i pregiudizi sull'Alzheimer un "Guest Wall" in Cortile federico II

Settembre è il mese dedicato all’Alzheimer con la giornata mondiale che ricorre ogni anno il 21 settembre. Tante le iniziative organizzate in città e nel territorio per sensibilizzare e conoscere percorsi di cura e servizi.

È importante affiancare all'azione di cura un'azione culturale verso la comunità con lo scopo di innescare un processo di cambiamento sociale, per sconfiggere il pregiudizio, per essere cittadini consapevoli, capaci di relazionarsi con le persone affette da demenza, farli sentire parte della nostra città, ma anche per  sostenere loro e i familiari, vicinanza e prossimità.

Nasce da un'idea di Flavio Pagano "Niente ti potrà cancellare", questo il nome del Guest Wall, un’installazione realizzata a Cremona, così come in altre città, per scrivere un pensiero per le persone con Alzheimer.

Il Guest Wall è posizionato in Cortile Federico II fino a domenica 1° ottobre, quando si terrà la Festa del Volontariato, e ognuno può lasciarvi un messaggio.
Tra i primi ad inaugurare il guestwall l'assessora alle Politiche Sociali e delle Fragilità Rosita Viola, Emilio Arcaini, Alessandra Bruschi e Simona Gentile, rispettivamente presidente, direttrice generale e direttrice sanitaria di “Cremona Solidale", e Uliana Garoli, presidente della Fondazione “Città di Cremona”.

“I Guest Wall sono teli della libertà – afferma Flavio Pagano - sono vele di una nave innalzate nel cuore delle nostre città: e il vento che le gonfia siamo proprio noi. I nostri pensieri, i nostri sentimenti. Utilizzare questo spazio vuol dire lanciare un messaggio scrivendolo su un "muro", ma senza deturpare il patrimonio architettonico: perché il rispetto degli altri non è un limite, ma un pilastro della nostra stessa libertà”.

“Abbiamo conosciuto Flavio Pagano lo scorso anno, ospitando in Comune la sua installazione migrante uMani – dichiara l’assessora Rosita Viola - e abbiamo accolto con entusiasmo la sua proposta, lasciare un messaggio è un gesto semplice ma nello stesso tempo denso di significato e un'occasione di riflessione, un momento da dedicare a tante persone colpite dall’Alzheimer e ai loro familiari, per dirgli ci siamo, ti penso”.

Il tema scelto è solo indicativo. Il "muro" è pronto ad accogliere ogni sentimento, suggestione, riflessione. Non ci sono limiti o censure. Una volta esaurito lo spazio, i teli verranno conservati per dar vita a un'installazione permanente che esprimerà silenziosamente, ma indelebilmente il sentire della gente.

Flavio Pagano napoletano, è uno scrittore, giornalista e filmmaker, autore  anche di progetti di arte visiva. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue. Nel 2021 ha ideato uMani, una installazione migrante, arrivata anche a Cremona (attualmente esposta al Museo Archeologico di Napoli), alla quale è stato dedicato lo short film ‘Il viaggio di uMani’ visibile sul portale web del Corriere della Sera. L’Enciclopedia Treccani gli ha dedicato una voce.