08/10/20

IL 17 E 18 OTTOBRE VISITE GUIDATE IN FONDAZIONE PER LE GIORNATE D'AUTUNNO DEL FAI

La nostra Fondazione aderisce alle Giornate d'Autunno del Fai - Fondo Italiano per l'Ambiente - iniziativa che da anni contribuisce a far conoscere il patrimonio culturale delle nostre città, spesso scarsamente visibile. In particolare, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 18, (ultimo ingresso h 17:30) saranno organizzate viite guidate presso la nostra sede di piazza Giovanni XXIII e alla collezione di dipinti.
La Fondazione Città di Cremona è il risultato del progressivo accorpamento di numerosi luoghi pii e di consorzi che, fin dal ‘300, si occupavano di assistenza e carità. Il Palazzo della Carità è una singolare costruzione tardo seicentesca di grande pregio, ampiamente rimaneggiata tra Otto e Novecento, che ospita una delle più significative quadrerie della città. Ed è proprio quest’ultima il cuore dell’apertura: i visitatori potranno ammirare la notevole collezione di dipinti antichi, tra cui si distinguono le eleganti Storie bibliche di fine Seicento di Francesco e Pietro Antonio Picenardi, per poi passare ai capolavori del Novecento cremonese, tra cui si distinguono i bellissimi carboncini di Mario Biazzi, a cui è dedicata un’intera parete, l’introspettivo Ritratto di Giuseppe Tomè eseguito dall’amico Carlo Vittori e il delicato bozzetto del sipario del Ponchielli di Antonio Rizzi. Ci sarà spazio anche per apprezzare opere ancora più contemporanee di artisti quali Sergio Tarquinio con i suoi inquietanti Operai.

LA PRENOTAZIONE è caldamente consigliata e si potrà effettuare a partire dal 6 ottobre sul sito www.giornatefai.it. Al momento della prenotazione verrà richiesto un contributo minimo di € 3, come donazione.

Per ulteriori informazioni: cremona@delegazionefai.fondoambiente.it