19/10/19

PREMIO BARBIERI 2019 A PROGETTO RINASCIMENTO, LICEO ARTISTICO STRADIVARI E CENTRO FUMETTO 'PAZIENZA'

Sono l'associazione Cremona Progetto Rinascimento, due diversi gruppi di lavoro dell'istituto Stradivari - sezione liceo Artistico e il Centro Fumetto Andrea Pazienza i vincitori del premio alla memoria di Attilio Barbieri, consegnato sabato 19 ottobre 2019 presso la Fondazione Città di Cremona. 7.000,00 euro complessivi che saranno ripartiti fra i progetti selezionati dalla commissione come i più rappresentativi dello spirito istitutivo del premio, inizialmente destinato ad azioni di bontà e da qualche anno attualizzato in chiave di esperienze solidaristiche da parte di giovani tra i 18 e i 28 anni. La commissione (composta dal sindaco prof. Gianluca Galimberti; dal rappresentante del Vescovo, Mons. Ruggero Zucchelli; dalla dirigente del liceo Manin prof.ssa Mirelva Mondini; dalla presidente e dal segretario generale della Fondazione Città di Cremona, avv. Uliana Garoli e avv. Lamberto Ghilardi) ha deciso di premiare tre progetti che hanno saputo tradurre in termini fattivi gli obiettivi del Premio con particolare attenzione ai temi della promozione del territorio e della tutela dell’ambiente, grazie all’apporto del volontariato, nonché nell’ambito dell’impegno civile e sociale. Cremona Progetto Rinascimento (rappresentato da Matteo Villa in sostituzione della presidente Mikailla Superti) si è impegnato nel recupero del giardino pensile della scuola media Vida, iniziativa che ha visto impegnati anche giovani disabili e che continua tuttora, in vista di una prossima apertura al pubblico. La classe 4A (a.s. 2018/19) del corso di scenografia del liceo artistico Stradivari, accompagnata dalla prof. Silvia Cigognini, in collaborazione con il teatro Ponchielli ha realizzato il progetto ”Le nostre vite e marea nera”, consistente in un video e un'installazione presso il ridotto del Teatro, aventi per tema le analogie tra l'età contemporanea e gli anni che precedettero le dittature di metà Novecento in Europa: nel video sfilano volti muti, la voce di Hitler, i nomi delle persone scomparse nei lager. Il terzo progetto, “C’eravamo tanto amati” ha visto premiate tre classi dello Stradivari - 3A, 4B e 5C - dello scorso anno scolastico e il Centro Fumetto Andrea Pazienza: gli studenti hanno lavorato sui ricordi degli anziani ospiti di Cremona Solidale dando forma grafica e fumettistica alle esperienze d'innamoramento della loro giovinezza. I racconti degli anziani hanno prodotto la parte grafica esposta nella mostra di San Vitale e sono stati al centro del seminario “Di storie, racconti e altre narrazioni: l’affettività possibile degli anziani”. I racconti sono stati ripensati e riscritti con il linguaggio dell’immagine. Alla premiazione erano presenti, oltre agli studenti, il prof. Marco Serfogli e il coordinatore Michele Ginevra.

La commissione era costituita dal sindaco Gianluca Galimberti, dal rappresentante del vescovo Mons. Ruggero Zucchelli; dalla dirigente scolastica del liceo Manin, Mirelva Mondini, dalla presidente e dal segretario generale della Fondazione Uliana Garoli e Lamberto Ghilardi.