17/11/17

La festa della “Lazzaro Chiappari”: quasi un secolo di solidarietà e impegno sociale

Si sono celebrati domenica 12 novembre nella Sala Consiliare di Palazzo della Carità i 93 anni dalla fondazione della “Lazzaro Chiappari” Ex Allievi Orfanotrofio e Manini. Presenti all’incontro, introdotto dal presidente dell’associazione Arnaldo Scazzoli, anche il vicesindaco Maura Ruggeri e il segretario generale della Fondazione Città di Cremona Lamberto Ghilardi. Davanti a un pubblico di soci storici, ex allievi, ragazzi ospiti delle comunità cremonesi ed educatori, gli interventi hanno ricordato l’eredità di un’esperienza di vita ancora valida per la cura dei minori in difficoltà.

Alla festa per i 93 anni della “Lazzaro Chiappari” è stata dunque confermata la collaborazione con Fondazione Città di Cremona sui temi dell’assistenza ai più bisognosi. In una città a cui il presidente Scazzoli ha riconosciuto «la capacità e la dedizione per la cura dei bambini e dei giovani» sui quali l’associazione si è spesa nel corso dei decenni con tante iniziative. Impegno sociale che, come ha ricordato poi il vicepresidente Fiorenzo Bassi, non si è limitato soltanto al territorio cremonese come quando si sono raccolti i fondi per il centro Italia colpito dal terremoto dello scorso anno.

Il segretario generale di Fondazione Lamberto Ghilardi ha accolto i rappresentanti e i soci della “Lazzaro Chiappari” sottolineando il «rapporto proficuo» con l’associazione che ha sede proprio a Palazzo della Carità. È seguito poi l’annuncio del prossimo riposizionamento, grazie anche all'impegno dell'Ente, delle lapidi con impressi i nomi dei donatori dell’Orfanotrofio su una delle pareti esterne di quelli che un tempo erano gli Istituti Educativi di Largo Paolo Sarpi.

Nel ricordare proprio l’eredità in termini di assistenza e cura dei più deboli che Fondazione custodisce e valorizza, il vicesindaco Maura Ruggeri ha citato «la vocazione alla solidarietà» cresciuta e alimentata nel territorio cremonese fin dal Medioevo. Presente nella Sala Consiliare per i 93 anni della “Lazzaro Chiappari” anche Alessandro Bacciocchi, presidente dell’associazione “Ex Martinitt ed ex Stelline” di Milano, e Luigi Casalino, presidente dell’associazione “Ex Ciudin” di Vercelli. A conclusione dell’incontro si sono consegnati contributi economici ad alcuni giovani ospiti delle comunità.